Cina: quando vale la pena rischiare per le imprese “rischiose”?
In questa puntata, esaminiamo se i prezzi delle attività cinesi riflettono il rischio in modo appropriato e se i rendimenti attesi rimarranno favorevoli nel lungo periodo.
Mercati dei capitali con caratteristiche cinesi
Basso livello di partecipazione straniera. Ciò è in relazione alle dimensioni e all'influenza dell'economia cinese, nonché rispetto all'attività degli investitori nazionali.
Apertura asimmetrica in conto capitale. Il denaro può fluire più facilmente in Cina, ma permangono restrizioni significative ai flussi interni fuori dal paese.
Crescita e ciclo politico che, a volte, possono disincronizzarsi dal resto del mondo. I nostri strumenti interni ci mostrano che l'economia cinese può ritagliarsi la propria strada.
Fattori interni spesso più importanti degli sviluppi all'estero. Ad esempio, le società del mercato azionario onshore traggono oltre il 90% dei loro ricavi dall'interno della Cina.
Come potrebbe tradursi in prestazioni?
Abbiamo simulato il rendimento storico di un portafoglio multi-asset (MA) cinese al 50% di azioni, obbligazioni al 50%, con il 25% ciascuno allocato ad azioni onshore, azioni offshore, obbligazioni onshore e obbligazioni offshore.
Durante un periodo campione di 15 anni, da giugno 2006 a novembre 2021, questo portafoglio avrebbe ampiamente sovraperformato un portafoglio globale MA 50/50 sia su base assoluta che aggiustata per il rischio.
Inoltre, il rapporto rendimento/rischio del portafoglio globale MA sarebbe stato migliorato se fosse stato combinato con il portafoglio China MA.
Nell'ultimo triennio, il portafoglio China MA è riuscito a raggiungere un livello di rendimento corretto per il rischio simile a quello del portafoglio globale MA, anche se la crescita tendenziale cinese è rallentata.
DOTT. DI TOMMASO FRANCESCO