I diritti umani sono al centro della trasparenza aziendale
Crescente pressione da parte degli investitori per una divulgazione coerente degli impatti sui diritti umani
Le richieste delle parti interessate stanno riaffermando che la divulgazione degli impatti relativi ai diritti umani è fondamentale per il modo in cui le aziende dimostrano la responsabilità. Questa è una conclusione chiave della nuova edizione di The GRI Perspective, la serie regolare che esplora temi di attualità nel mondo del reporting di sostenibilità.
Una migliore rendicontazione sui diritti umani: necessaria ora, ma come? stabilisce che il modo in cui le aziende quantificano le proprie azioni in relazione ai diritti umani sta diventando un elemento centrale della rendicontazione ESG. E come sottolinea una nuova ricerca della Workforce Disclosure Initiative, gli investitori sono preoccupati per le incongruenze in ciò che le aziende riferiscono sui rischi per i diritti umani.
Ciò è stato riconosciuto in un importante aggiornamento degli Universal Standards, che richiedono a tutte le organizzazioni che utilizzano i GRI Standards di rendicontare in linea con le aspettative intergovernative per la due diligence sui diritti umani, come stabilito dalle Nazioni Unite e dall'OCSE, il primo e unico standard di rendicontazione globale a fare così.
Gli impatti sui diritti umani sono estremamente importanti in quanto costituiscono la base per una rendicontazione più ampia sull'intero spettro ESG. Eppure misurare i dati sociali è complesso. Dopotutto, è più facile quantificare una tonnellata di carbonio che attribuire un valore ai diritti umani. Questo è il motivo per cui gli investitori e le altre parti interessate si aspettano che le aziende integrino la rendicontazione sui diritti umani nelle loro politiche, azioni, strategia e valutazione del rischio. Attraverso i nostri standard universali rivisti, che entreranno in vigore per tutti i report GRI a partire da gennaio del prossimo anno, abbiamo integrato la trasparenza sui diritti umani al centro del reporting di sostenibilità. Ciò aiuta qualsiasi organizzazione che utilizzi i GRI Standards ad aderire ai Principi guida delle Nazioni Unite su imprese e diritti umani, nonché alla legislazione emergente obbligatoria sui diritti umani e sulla due diligence ambientale".
Harold Pauwels, Direttore degli standard
L'aggiornamento GRI Universal Standards 2021, lanciato nell'ottobre dello scorso anno, include una rendicontazione rafforzata sulla due diligence sui diritti umani, colmando un precedente divario tra le aspettative intergovernative sulle imprese e sui diritti umani e i quadri di rendicontazione disponibili.
Le modifiche significano che le informazioni sull'impatto dei diritti umani sono ora espressamente incluse negli Universal Standards, che si applicano a tutte le organizzazioni che effettuano le segnalazioni (piuttosto che come un Topic Standard separato su cui un'azienda è tenuta a riferire solo se lo ritiene rilevante).
GRI offre un corso di formazione online, Reporting on Human Rights with GRI Standards 2021 update, accessibile ora tramite GRI Academy.
Finora sono state pubblicate sei edizioni di The GRI Perspective. Questa serie di briefing è stata lanciata nel 2022, con problemi precedenti che coprivano temi che vanno dal capitalismo degli stakeholder al concetto di materialità. dal sito gri.