Molto significativo il voto delle Nazioni Unite sul diritto a un mondo sostenibile
Momento fondamentale in cui la comunità globale si impegna per un "ambiente pulito, sano e sostenibile"
Il GRI ha celebrato il passaggio di un voto da parte dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite (28 luglio), per riconoscere il "diritto umano a un ambiente pulito, sano e sostenibile". Questa risoluzione storica è stata sostenuta in modo schiacciante dall'organismo mondiale di 193 membri.
Il testo include un invito a "stati, organizzazioni internazionali, imprese e altre parti interessate ad adottare politiche, rafforzare la cooperazione internazionale, rafforzare lo sviluppo delle capacità e condividere buone pratiche per garantire un ambiente pulito, sano e sostenibile per tutti".
Questa risoluzione molto significativa, esplicitamente sostenuta da 161 paesi, stabilisce che il diritto a un ambiente sano dovrebbe essere universalmente riconosciuto, protetto e rispettato. Riscrivendo il regolamento per la tutela dell'ambiente e dei diritti umani che le nazioni e le aziende dovrebbero perseguire, possiamo aspettarci che sia il catalizzatore per una legislazione e politiche rafforzate negli anni a venire. Gli Universal Standards del GRI, rivisti nel 2021, alzano il livello della trasparenza in materia di diritti umani e due diligence ambientale. Sono i primi e gli unici standard di rendicontazione ad allinearsi pienamente con le aspettative di divulgazione nei Principi guida delle Nazioni Unite su imprese e diritti umani. In quanto tale, il GRI ha un ruolo chiave abilitante poiché la comunità globale cerca di garantire che le organizzazioni siano responsabili dei propri diritti umani e dell'impatto ambientale". dal sito GRI.