RAPPORTO SULLA COMPETITIVITÀ DEI SETTORI PRODUTTIVI – EDIZIONE 2022
Il 7 aprile 2022 alle ore 11.00 si svolge, in diretta streaming dall'Auditorium della LIUC - Università Cattaneo di Castellanza (VA), la presentazione del volume digitale dal titolo "Rapporto sulla competitività dei settori produttivi - Edizione 2022", curato e edito dall'Istat.
Nel corso dell'incontro, organizzato nell'ambito della partnership tra Istat e LIUC, il Direttore centrale Istat per la valorizzazione delle statistiche economiche Gian Paolo Oneto presenta i principali contenuti del Rapporto che costituisce un osservatorio privilegiato sulle varie dimensioni della competitività del sistema produttivo italiano ed offre un quadro aggiornato dell'evoluzione del sistema delle imprese italiane. A seguire, ricercatori ed esperti del settore discutono il Rapporto Istat, per condividere riflessioni sul contesto economico del Paese. Partecipano alla tavola rotonda Lucia Tajoli del Politecnico di Milano, Roberto Torrini, senior economist della Banca d'Italia, e Massimiliano Serati, Professore Associato di Politica economica della LIUC. Modera l'incontro la giornalista del Sole 24Ore, Rosalba Reggio.
Aprono i lavori il Direttore Generale dell'Istat, Michele Camisasca, il Rettore della LIUC, Federico Visconti e il vicepresidente di Confindustria per il Capitale Umano, Giovanni Brugnoli. Chiude i lavori Monica Pratesi, Direttore del Dipartimento per la produzione statistica dell'Istat.
Il Rapporto Istat sulla Competitività dei settori produttivi è articolato in tre capitoli ed esplora un ampio ventaglio di aspetti, che vanno dalla recente congiuntura dei settori produttivi alla performance sui mercati all'esportazione; all'evoluzione dei comportamenti durante la crisi scatenata dall'emergenza sanitaria e nel corso della successiva ripresa; alle varie caratteristiche strutturali connesse soprattutto all'internazionalizzazione delle imprese.
Il primo capitolo del Rapporto fornisce un quadro della congiuntura internazionale e della recente evoluzione del ciclo in Europa e nel nostro Paese, presentando uno spaccato degli andamenti settoriali e focalizzandosi su difficoltà e rischi del quadro economico. Il secondo capitolo si focalizza invece su aspetti di competitività, nazionale e internazionale, dei comparti produttivi - in primo luogo all'interno dell'industria - con attenzione particolare all'evoluzione della performance settoriali sui mercati internazionali e alle strategie di modifica delle catene di fornitura. ll terzo capitolo indaga alcune dimensioni specifiche dell'impatto della recente sequenza di crisi e recupero sulle scelte degli operatori: gli orientamenti strategici delle imprese, sulla base di una recentissima indagine dell'Istat, le strategie di presidio geografico e merceologico degli esportatori, la risposta del sistema produttivo alla crisi a livello territoriale. dal sito ISTAT