Tassazione e sostenibilità
La nuova edizione di The GRI Perspective esplora la tassa come argomento di sostenibilità.
Cosa dice la tassazione su quanto contribuiscono le aziende nelle comunità e nelle società in cui operano? E perché lo slancio verso la piena trasparenza fiscale sta prendendo piede, nei mercati di tutto il mondo?
La prospettiva GRI: dobbiamo parlare di tassazione affronta queste domande chiave, tracciando la convergenza dietro uno standard di rendicontazione - GRI 207: Fiscalità . Lanciato nel 2019, il GRI Tax Standard è il primo e unico standard globale per la rendicontazione fiscale pubblica paese per paese, insieme alla strategia e alla governance fiscale.
Dato che lo standard fiscale è stato sviluppato in risposta alle crescenti richieste da parte delle parti interessate di informazioni significative sulle pratiche fiscali delle società, non sorprende che la recente pressione esercitata dagli investitori su Amazon abbia richiesto una rendicontazione pubblica in materia fiscale secondo il GRI 207 . Nel frattempo, il progetto di legge sulla Convenzione fiscale delle Nazioni Unite appena varato è allineato al GRI.
L'evoluzione del dibattito fiscale è passato dalle sole questioni legali e finanziarie per includere la governance, la responsabilità sociale d'impresa, il coinvolgimento degli stakeholder e il ruolo della tassa negli obiettivi di sviluppo sostenibile. Tutto ciò significa che è sempre più insostenibile l'idea che le aziende non debbano considerare la tassa come un argomento "materiale" da divulgare.
Dave Reubzaet, il nuovo Direttore dei mercati dei capitali del GRI, ha dichiarato:
"A volte sembra che tutti - governi, investitori, società civile - parlino di tasse. E con una buona ragione! Le tasse hanno un ruolo chiave da svolgere nel finanziamento delle priorità nazionali e globali, nella riduzione delle disuguaglianze e nel finanziamento della transizione a basse emissioni di carbonio. Fondamentalmente, il mondo non può affrontare le sfide di sostenibilità collettiva che affrontiamo senza tasse.
Gli investitori, in particolare, considerano la trasparenza fiscale un argomento di grande rilevanza quando si tratta delle loro aspettative di rendicontazione per le società. Ecco perché è necessaria una rendicontazione coerente e comparabile, a livello di paese per paese, come consentito dal GRI 207. Si tratta di garantire che la tassa sia un "motore del bene", contribuendo positivamente alla coesione socioeconomica, al valore ambientale e prosperità a lungo termine".
Il GRI ha sviluppato un tema Standard on Tax in riconoscimento del ruolo fondamentale che i contributi fiscali hanno sullo sviluppo sostenibile. Sviluppato da un gruppo di esperti multi-stakeholder, il GRI 207 è stato pubblicato a dicembre 2019 ed è disponibile gratuitamente in nove lingue.
La GRI Academy offre un corso di formazione sul GRI 207 , per dotare le organizzazioni di rendicontazione e gli operatori economici delle sue caratteristiche.
La GRI Perspective è una serie periodica di briefing, lanciata a gennaio 2022, che approfondisce temi di attualità nel mondo del reporting di sostenibilità:
- Problema 1: Un business case per l'ambiente e la società - ha coperto gli ultimi cambiamenti nel panorama della rendicontazione
- Problema 2: Verso il capitalismo degli stakeholder: come possiamo arrivarci : cosa significa passare a un modello incentrato sugli stakeholder per la trasparenza aziendale
- Problema 3: La follia della materialità: perché le definizioni contano : le differenze tra impatto , finanziaria e doppia materialità
- Problema 4: standard ESG, framework e tutto il resto : l'importanza degli standard, quando si tratta di report coerenti e comparabili Dal sito GRI