Un futuro sostenibile richiede un'azione commerciale per gli SDG
I podcast GRI delineano come le aziende possono contribuire a una migliore qualità della vita per tutti
Esperti internazionali nello sviluppo sostenibile del settore privato e pubblico fanno luce sulle strategie per costruire città e comunità più verdi e migliori, oltre a cambiare i modelli di business per contribuire ad aumentare il tenore di vita, negli ultimi podcast del GRI.
Due nuovi episodi sono ora disponibili come parte degli SDGs: The Rising Tide, la serie di podcast che condivide idee pionieristiche, casi di studio di vita reale e storie di aziende su come si stanno impegnando con gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG).
SDG 11: Città e comunità sostenibili
Questo episodio approfondisce la logica alla base della necessità di ridisegnare in modo sostenibile le aree urbane, con prospettive condivise da Esther An, membro del consiglio di supervisione del GRI, Chief Sustainability Officer con la multinazionale immobiliare City Developments Limited, e Bernadia Irawati Tjandradewi, Segretario generale presso United Cities and Local Rete dei governi Asia-Pacifico.
La discussione esplora le opportunità di collaborazione tra imprese e governi locali e porta l'attenzione sul ruolo della rendicontazione nella misurazione dei risultati e nel monitoraggio dei progressi verso il raggiungimento degli obiettivi prefissati, compresi gli SDG.
Come sottolinea Esther An:
"Non sorprende che tutto ciò che fa un'azienda abbia un impatto, sia positivo che negativo. E qui, il reporting di sostenibilità gioca un ruolo così importante in quanto aiuta a misurarlo e capire cosa può essere migliorato e adattato. Crediamo fermamente nella rendicontazione degli argomenti che sono più importanti per la nostra attività e gli stakeholder".
Oltre alla rendicontazione sulla sostenibilità, utilizzata principalmente dalle imprese per divulgare i relativi impatti sull'economia, l'ambiente e le persone, molti paesi partecipano alle revisioni nazionali volontarie - o in breve VNR - per valutare i progressi verso gli obiettivi globali a livello nazionale.
Come spiega Bernadia Irawati Tjandradewi:
"Molti paesi in realtà non includono i governi locali nel processo VNR, e questo è problematico. Stiamo lavorando duramente per cercare di influenzare i governi centrali a cambiare questo, dimostrando quanto siano importanti i governi locali per la trasparenza e il monitoraggio di obiettivi e traguardi".
SDG 12: Consumo e produzione responsabili
In questo episodio, sentiamo parlare di Chris Coulter, CEO di Globescan, una società di consulenza strategica e di insights, e Michael Kuhndt, direttore esecutivo del Collaborative Center on Sustainable Consumption and Production (CSCP). Condividono le loro opinioni su come, collettivamente, possiamo incoraggiare aziende, governi e cittadini a riconsiderare le pratiche commerciali e le abitudini di acquisto e fare il miglior uso della rendicontazione dell'impatto. DAL SITO GRI